martedì 6 maggio 2008

BMW X6, esaltazione del motore ibrido….

Presto in commercio il primo modello bi-fuel della casa automobilistica tedesca

Eccezionale, elegante, intrigante, stupenda, non ci sono aggettivi per descrivere la BMW X6, il SUV della BMW che verrà proposto sul mercato in versione ibrida. Sarà per gli ultimi dati diffusi dai più importanti organi di rilevazione, fatto sta che la famosa marca tedesca si è dimostrata sensibile alle richieste del mercato, che sono in continua evoluzione. Prendendo in esame i primi 9 mesi del 2007, le automobili con alimentazione a metano acquistate direttamente dal concessionario sono aumentate del 135,4%. Si prevede inoltre che nel 2015 le auto ibride avranno conquistato l'8% del mercato in Giappone, il 6% negli Stati Uniti e 2% nell'Europa Occidentale, ma altre stime meno pessimistiche arrivano a percentuali anche due o tre volte più alte: secondo Bosch, nel 2010 saranno presenti in commercio circa cinquanta diversi tipi di modelli ibridi. Ma torniamo alla nostra X6, che sembra stare al passo con i tempi se pensiamo alle future tendenze del mercato…. Questo splendido modello automobilistico ribattezzato SAC (Sports Activity Coupè), da qualunque parte si guardi sprizza grinta da tutti i pori, con le sue enormi prese d’aria e le nervature a ventaglio che percorrono il cofano e la fiancata in un gioco di forme concave e convesse. L’abitacolo ha un taglio decisamente sportivo, mentre per la capacità di carico è possibile beneficiare di una capienza del bagagliaio che varia dai 570 ai 1450 litri. La nuova Concept X6 Active Hybrid promette un consumo di carburante ed emissioni ridotte fino al 20% rispetto ad un'automobile normale e questo conferma la politica di riduzione dei consumi intrapresa dalla BMW che in tempi non sospetti aveva puntato anche all’idrogeno. Per quanto riguarda le motorizzazioni non ibride, la BMW mette a disposizione sull’X6 due benzina 3.0si biturbo da 306 Cv e la 4.4si V8 408 Cv, mentre per i diesel parliamo della 3.0d sei cilindri in linea da 235 Cv e della 3.0sd biturbo da 286, tutte versioni che avranno di serie il Dynamic Performance Control, un sistema che assicura uno sterzo perfetto ed inoltre il cambio ZF a 6 marce con comandi al volante e sistema di visione notturna.. I prezzi della X6 si aggirano tra i 55.000 ed i 70.000 euro, mentre sul mercato verrà venduta a partire dal 2008 negli Stati Uniti, poi successivamente in Europa.

di Alessandro Nanni

BRAD PITT VUOLE UN CASTELLO..... SUL LAGO DI COMO

Il famoso attore americano Brad Pitt sarebbe alla ricerca di un castello sulla sponda lecchese del lago di Como. Secondo indiscrezioni trapelate da "radioZabetta", una emittente locale, l'attore americano sarebbe stato talmente folgorato dalla positiva opinione dell'amico George Clooney inerente le bellezze lariane, al punto da aver messo gli occhi su un antico maniero situato a Corenno Plinio, frazione di Dervio (Lecco). Secondo alcune fonti di agenzie giornalistiche, avrebbe già affidato l'incarico dell'acquisto ad una nota agenzia immobiliare della zona, affinchè prenda contatti con la proprietà della struttura per avviare una trattativa. L'imponente edificio oggetto del desiderio, fu eretto nella seconda meta' del Trecento dalla famiglia nobile Andreani, cui Corenno era stata ceduta, nel 1277, dall'Arcivescovo di Milano. E' una delle piu' importanti fortificazioni della Lombardia e delle meglio conservate. Alla solida torre quadrata radicata su nudo scoglio, si e' aggiunto, a opera degli Andreani nel '300 un recinto merlato molto compatto, provvisto di due torri a vela. L'impronta medievale e subito sottolineata dalla piazzetta e dalle alte mura del castello che sovrasta il paese.

Fonte: AGI

Petrolio: toccati 122 dollari al barile

A New York il prezzo dell'oro nero ha fatto segnato un nuovo record storico

Continua davvero inarrestabile la corsa delle quotazioni registrate dall' oro nero che anche oggi segna un nuovo record storico, infatti a New York sono stati toccati i 122 dollari al barile. Un massimo che avrà sicuramente ulteriori ripercussioni sul prezzo della benzina, che preesto potrebbe raggiungere la fatidica soglia di un euro e 50 centesimi. Secondo gli esperti potremo in futuro vedere il prezzo al barile raggiungere i 200 euro, soglia che in molti ritenevano irraggiungibile solo pochi mesi fa. Per la Confesercenti ora più che mai, si richiede un intervento politico volto alla valorizzazione delle fonti energetiche alternative, intanto in Puglia aprono i primi distributori a idrogeno, speriamo che siano i primi di una lunga serie.......

di Alessandro Nanni

L' Italia deferita dall' Unione Europea per la vicenda rifiuti

Davvero una brutta notizia per il nostro Paese, proprio oggi c'è stato il via libera da parte della Commissione europea, per quanto riguarda il deferimento dell'Italia davanti alla Corte di giustizia del Lussemburgo, per la nota questione dei rifiuti a Napoli e in Campania; questione che è molto lontana dall'essere risolta malgrado l'encomiabile lavoro svolto dal Commissario nominato dal Governo, il super poliziotto Gianni De Gennaro che si è dimostrato all'altezza della situazione, nel gestire la situazione di emergenza.

Madonna, Chopard e anello tirapugni

Davvero una trovata originale! La famosissima cantante Madonna, unitamente al marchio di lusso Chopard lanciano l'anello-tirapugni interamente realizzato in diamanti e personalizzato dalla stessa Louise Veronica Ciccone. Sulla copertina di Hard Candy, il suo ultimo album musicale, Madonna sfoggia un originale anello e un pendente a croce appartenenti alla linea Happy Diamonds realizzati dalla nota maison di gioielleria. E' stata proprio Caroline Gruosi-Scheufele, co-presidente di Chopard, ha disegnare l'anello-tirapugni M-Dolla, insieme a Madonna, realizzando un pezzo davvero unico che sarà in grado di esprimere tenacia e determinazione, vedremo come il mercato accoglierà questa originale iniziativa.

Fonte: ANSA