lunedì 29 settembre 2008

Fisica: il Panofsky a due scienziati italiani

Sono Aldo Menzione e Luciano Ristori, ricercatori dell' Infn

I bravissimi italiani Aldo Menzione e Luciano Ristori sono stati i vincitori di uno dei più prestigiosi premi per la fisica delle particelle, il Panofsky, edizione 2008. Menzione e Ristori sono ricercatori dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (Infn). Il prestigioso premio viene attribuito ogni anno dall' American Physical Society, tra le organizzazioni più importanti nel settore scientifico; ai due italiani é stato riconosciuto 'il ruolo centrale nel concepire e utilizzare il tracciatore di precisione al silicio'. Visibilmente soddisfatti i due fisici italiani che, ai giornalisti che gli formulavano le prime domande dopo l'assegnazione del premio hanno dichiarato che non se lo aspettavano.

FONTE: ansa.it

Serie A: la Lazio vola, cade l'Inter

La quinta giornata della serie A di calcio si chiude con la prima sconfitta dell'Inter e con una classifica a sorpresa. In vetta si issa la Lazio grazie ad un altro successo convincente (1-3) questa volta in casa del Torino. E' Ronaldinho a regalare il derby al presidente Berlusconi il giorno prima del suo compleanno. Suo il gol dopo 37' che decide una bella partita, con diverse occasioni da entrambe le parti. Nella squadra di Mourinho espulsi Burdisso alla mezz'ora della ripresa e Materazzi, quando era già in panchina, otto minuti più tardi. A Torino decidono la doppietta di Zarate (capocannoniere con sei reti) ed il gol di Pandev. Con 13 centri all'attivo quella biancoceleste e' la formazione piu' prolifica. Per i granata, che finiscono in 9 causa espulsioni di Sereni e Pratali, a segno Amoruso su rigore all'ultimo minuto. Al secondo posto e non meno inatteso, c'è il Napoli che resta l'unica formazione imbattuta. I ragazzi di Reja passano a Bologna con la prima rete in campionato dell'argentino Denis ed inguaiano Daniele Arrigoni. La sua panchina sembra sempre più traballante. Il successo in casa del Milan alla prima giornata è ormai lontano, dopo sono arrivate quattro sconfitte di fila. Nelle zone alte (10 punti) si confermano pure Udinese e Catania. I bianconeri superano 2-1 un Siena combattivo. Succede tutto nel primo tempo, con le reti friulane di Quagliarella e Pepe, cui risponde Kharja. I siciliani piegano 1-0 il Chievo. Ancora decisivo Paolucci che, come otto giorni fa contro l'Atalanta, si fa trovare pronto alla stoccata imparabile. Tre punti pesanti li raccoglie anche il Palermo, trascinato da uno splendido Miccoli, autore della rete che permette ai rosanero di battere la Reggina. Dopo il successo di ieri della Fiorentina a spese del Genoa, anche la Roma - altra grande in ritardo - risale la classifica con il 2-0 rifilato alla pericolosa Atalanta. A segno Panucci, difensore goleador, e il redivivo Vucinic. In caduta libera il Cagliari, sola formazione ancora a zero punti. Oggi è stato il Lecce a batterlo con le reti del duo Giacomazzi-Castillo.

FONTE: ansa.it

Gran Bretagna: MI6 recluta agenti su Facebook

Il famoso sito sociale dove sono iscritti milioni di persone nel mondo
I prestigiosi servizi segreti britannici Mi6 reclutano personale su Facebook, il sito sociale in cui sono iscritti milioni di persone in tutto il mondo. Lo ha comunicato il Ministero degli Esteri a Londra. L'MI6 - o Secret Intelligence Service, servizi di informazione dall'estero - sta pubblicando da qualche settimana annunci su Facebook. L'MI6, gia' dal 2006, ha iniziato a mettere annunci sui giornali e alla radio per cercare personale. Si può inoltrare la domanda anche passando attraverso il sito web del Servizio, molto curato e ricco di informazioni.

FONTE: ansa.it