domenica 6 dicembre 2015

Natale, crescono gli acquisti online del 16 per cento. In 9 milioni a caccia di regali in reteNatale, crescono gli acquisti online del 16 per cento. In 9 milioni a caccia di regali in rete

Una ricerca di Netcomm mostra come la tendenza sia divenuta ormai una consuetudine e registri un aumento soprattutto nel periodo delle feste

Il Natale arriva. Su internet. Saranno in 9 milioni gli italiani che scandaglieranno le offerte online per trovare i regali. Se nel 2014 erano 7,4 milioni quelli che sceglievano di acquistare su Internet almeno un regalo, quest’anno la cifra registrerà un aumento del 22 per cento, attestandosi a 9 milioni di acquirenti, un numero superiore a quello dei consumatori che decidono di acquistare su internet durante tutto l’anno. È quanto emerge dai dati della ricerca condotta da Netcomm, Consorzio del Commercio Elettronico Italiano, in collaborazione con Human Highway. Una tendenza in continuo aumento e confermata dalle intenzioni rispetto ai volumi di acquisto per la stagione 2015: il 34 per cento degli acquirenti online dichiara infatti che quest’anno farà più acquisti di regali di Natale online rispetto all’anno scorso. Una corsa che cresce di anno in anno e che ha già portato a spendere oltre 3,5 miliardi di euro tra novembre e dicembre. La spinta ai consumi apparsa in ripresa dopo sei di segni negativi, dovrebbe subire, secondo la Confcommercio, una impennata nei giorni di festa di fine anno. Un segnale molto incoraggiante arriva dall’eCommerce. 


Acquistare 24 ore al giorno, senza code, oggetti introvabili

«Per il periodo natalizio saranno 27 milioni gli ordini conclusi via Internet, a testimonianza di un utilizzo sempre più consapevole del canale da parte dei consumatori italiani», spiega Alessandro Perego, Direttore degli Osservatori Digital Innovation del Politecnico di Milano. L’online è scelto per diverse ragioni: in primis è possibile acquistare 24 ore al giorno e 7 giorni su 7, evitare code e ordinare articoli introvabili nei negozi fisici. E’ inoltre più facile contenere la spesa confrontando diverse offerte e accedendo a sconti speciali. In occasione del Black Friday e del Cyber Monday, le due ricorrenze “importate” dagli Stati Uniti che rappresentano l’apertura “ufficiale” dello shopping natalizio, sono numerosissimi gli operatori eCommerce italiani che hanno offerto ai propri clienti promozioni (sconti fino al 30 per cento), offerte lampo (ossia disponibili per un breve periodo di tempo) e spese di spedizioni gratuite. Anche nel Bel Paese queste giornate dedicate allo shopping stanno acquisendo, sul canale online, sempre più importanza: alcuni operatori hanno realizzato in due giorni oltre il 5 per cento del totale fatturato online, circa 10 volte il valore delle vendite registrate nello stesso intervallo di tempo in altri periodi dell’anno. 


Prodotti tecnologici, abbigliamento, accessori e design

Negli Stati Uniti il fenomeno è ancora più rilevante: quest’anno oltre il 50 per cento dei consumatori americani ha fatto acquisti online e il valore delle vendite eCommerce in queste due giornate ha superato quello dei negozi tradizionali. «Nel nostro Paese, la gran parte degli regali riguarderà prodotti tecnologici (smartphone, ma anche smartwatch, tv e tablet), capi di abbigliamento e accessori (borse e gioielli in primis), oggetti di design e cosmetici», afferma Riccardo Mangiaracina, Direttore dell’Osservatorio eCommerce B2c Netcomm - Politecnico di Milano. «Sempre sull’online, andranno molto bene i libri (sia fisici sia ebook), i giocattoli e i prodotti enogastronomici di nicchia. Da quest’anno si ricorrerà sempre più al canale online per addobbare casa con decorazioni natalizie uniche e originali e per acquistare cibo legato alla tradizione (panettone, torrone, frutta secca) o vino (spumante), in vista del pranzo di Natale e del cenone di Capodanno».

FONTE: corriere.it