sabato 7 maggio 2016

Case di lusso, le città più care del mondo



                                    
                                                                  (nella foto: Hong Kong)

Nel principato di Monaco le dimore più costose. A Hong Kong il prezzo medio delle residenze di lusso è di circa 43.500 euro al metro quadrato. Londra si ferma  «solo» a 41 mila euro. La sorpresa Sydney, Roma più cara di Milano

È il principato di Monaco - secondo il Knight Frank’s latest Wealth Report 2015 - a guidare la classifica delle capitali più costose per gli appartamenti di lusso con una media di circa 51 mila euro al metro quadrato. Complici la prosperità economica e il tax free della capitale monegasca. La zona più prestigiosa è il Carré d’Or, nei pressi del Palazzo del Casino, mentre i prezzi tendono a scendere man mano che ci si allontana a Est o a Ovest. I proprietari di nazionalità britannica sono in rapida ascesa e stanno superando i russi nella corsa al mercato immobiliare.

In crescita inarrestabile, Hong Kong si piazza in seconda posizione tra le città più appetibili non solo per chi è alla ricerca di abitazioni di pregio, ma anche come nuovo hub per gli investimenti. Tanto più se si considera che la città ha la percentuale di miliardari più alta del mondo. Il prezzo medio delle residenze di lusso è di circa 43.500 euro al metro quadrato. Hong Kong, che negli ultimi anni ha registrato una crescita a due cifre del mercato immobiliare, oltre ad attrarre l’interesse dei privati è anche una piazza commerciale per le società straniere. Tra i fattori che hanno favorito il boom del settore immobiliare tassi d’interesse vantaggiosi e un’economia in forte sviluppo.

Londra tiene testa, al terzo posto, tra le città più care del mondo per le residenze da nababbi con prezzi che si aggirano intorno ai 41.400 euro al metro quadrato. Tra gli indirizzi più gettonati, One Hyde Park e la zona intorno ai giardini di Kensington Palace, mete preferite dai milionari di tutto il mondo.

La Grande Mela - celebre per il suo skyline e le molteplici prospettive (che sia il fiume Hudson o il Central Park, la vista in questi casi può fare davvero la differenza) - è «solo» quarta, malgrado continui ad attrarre celebrities, magnati della finanza e personaggi del jet-set internazionale. Il costo medio di una casa di lusso è di circa 25 mila euro al metro quadrato.

FONTE: Maria Egizia Fiaschetti (corriere.it)